CLAAI: “A Pasqua acquistiamo prodotti artigianali!”

ECONOMIA & SOCIETA’

RUBRICA SETTIMANALE 

A cura di Ivan Simeone

Direttore CLAAI Assimprese Lazio Sud

direzione@claai-assimprese.it

Ivan Simeone

Pasqua 2023: acquistiamo prodotti dell’artigianato tradizionale. 

In questi giorni vi è la corsa all’acquisto di colombe, uova pasquali e prodotti della nostra gastronomia dolciaria. 

CLAAI, Confederazione nazionale delle aziende artigiane e delle piccole imprese, invita i consumatori a comprare prodotti locali e artigianali sostenendo le pasticcerie, laboratori dolciari e le imprese del settore del nostro artigianato locale. 

Le attività dolciarie artigianali del settore sono circa 39 mila a livello nazionale e possono assicurare al consumatore costi anche più contenuti visti gli attuali aumenti di prezzi. Secondo alcune analisi statistiche pubblicate, i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati del + 13,2% per arrivare ad un + 18,4% dei prodotti di pasticceria industriale, contro un aumento più contenuto dei prodotti artigianali pari al +6,5%. Comprare artigiano quindi conviene sia per il piacere di prodotti a Km zero ma anche per il “portafoglio”.

La nostra pasticceria tradizionale deve essere sostenuta. 

Le attività “di prossimità” sono un patrimonio del territorio da incentivare e supportare. 

La stessa professione del “maestro pasticcere” è una realtà da incentivare con attente politiche di formazione e di sostegno anche di carattere economico. Sono un vero patrimonio del Made in Italy. 

La politica e l’economia locale deve necessariamente guardare anche a queste realtà legate ai mestieri della nostra tradizione alimentare.