Coppa d’Oro Maga Circe, le sportive d’epoca appassionano l’Agro Pontino

Un tuffo nell’eleganza d’altri tempi ha animato le strade pontine con l’edizione 2025 della Coppa d’Oro della Maga Circe, rassegna di auto sportive d’epoca costruite entro il 1965. Circa 40 equipaggi hanno dato vita a una raffinata carovana su quattro ruote, attraversando alcuni dei borghi più suggestivi del territorio.

Da Sabaudia a San Felice Circeo, passando per Sermoneta, Norma, Cori, Fossanova, Carpineto, Segni e Roccamassima, la manifestazione ha trasformato il territorio in un museo itinerante del motorismo storico, attirando curiosi e appassionati da ogni parte.

«È stato un successo sotto ogni punto di vista – ha dichiarato il presidente del Clas, Enrico D’Antrassi – La qualità delle auto in gara e l’entusiasmo del pubblico dimostrano quanto questo evento sia cresciuto, diventando anche un veicolo di promozione turistica per il nostro territorio». Al suo fianco il vice presidente Maurizio Cucciolla e il direttore tecnico Michele Di Mauro, coordinatori dell’organizzazione.

Le auto si sono cimentate in prove di regolarità, dove contano tempi e costanza. La vittoria è andata a Umberto D’Aiello su Triumph TR3 del 1957, seguito da Matteo Fusillo e Giovanna De Petrillo su Porsche 356 SC del 1959, e da Riccardo Aspesi e Giulia Ventimiglia con una Lancia Appia GTE Zagato del 1961.

Premiazioni e riconoscimenti

La cerimonia conclusiva si è svolta al San Francesco Charming Hotel di Sabaudia, con la partecipazione del consigliere federale ASI Costanzo Truini e del delegato Isabelle Piselli.

Motori, cultura e paesaggi si sono intrecciati in una manifestazione che valorizza il territorio e conferma il prestigio della Coppa d’Oro della Maga Circe.