Cori e Betlemme, firmato il gemellaggio

Cori e Betlemme rinnovano il loro gemellaggio nel fine settimana con la firma ufficiale del Patto, che unisce le due città legate da una tradizione religiosa e storica. Il Patto nasce dal legame tra Cori e Betlemme, in particolare con Giulianello, dove è custodita la Sacra Statuina del Bambino Gesù, scolpita nel XVI secolo nell’ulivo della Collina del Getsemani.

Il gemellaggio, sottoscritto nel 2019 al Peace Center di Betlemme, mira a rafforzare le relazioni tra le città, promuovere la pace e favorire scambi culturali. Un obiettivo ancor più significativo alla luce della situazione attuale in Medio Oriente.

Sabato 5 aprile alle 18.30, nella chiesa di San Giovanni Battista a Giulianello, si terrà la Santa Messa celebrata da Mons. Mariano Crociata, vescovo di Latina, alla presenza dei sindaci Mauro Primio De Lillis e Anton Salman. La cerimonia del Patto di Gemellaggio si svolgerà domenica 6 aprile alle 11 nel complesso monumentale di Sant’Oliva. Dopo i saluti delle autorità e la proiezione di un video, i sindaci firmeranno ufficialmente il Patto. La giornata si concluderà con l’esibizione degli Sbandieratori di Cori e del Carosello Storico dei Rioni.