Cori, giornata di prevenzione contro l’ictus. Uil: “Importante la diagnosi”

E’ stata fissata a Cori, la prossima domenica, 8 settembre, la prima giornata di prevenzione contro l’ictus. L’iniziativa che coinvolge diversi comuni della provincia di Latina ha il patrocinio del Comune di Cori e si terrà presso il centro sociale “Argento Vivo”, in via Insito Km 44.22.

Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 si effettueranno gratuitamente esami eco color doppler alla carotide (Tsa carotideo) ed esami dell’apparato uditivo.

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni Odv Ada Lazio, che mette a disposizione il macchinario per l’Eco, dall’Ada di Latina (Associazioni per i diritti degli anziani) e dalla Uil Pensionati Latina Nord.

“Le malattie vascolari – hanno spiegato Pina Schiano Presidente ADA Latina e Francesca Salvatore segretaria responsabile Uil Pensionati – costituiscono la causa più frequente di mortalità e invalidità nella popolazione adulta e la principale lotta alle malattie vascolari consiste nella prevenzione che comprende l’informazione e l’educazione per un più corretto stile di vita, per un più efficace controllo dei fattori di rischio e per consentire una diagnosi precoce”.

Durante la stessa giornata, sempre presso il Centro Sociale, gli organizzatori, in collaborazione di specialisti Udisens, hanno previsto un check-up gratuito per conoscere lo stato dell’apparato uditivo.