Coronavirus: in provincia in tutto 540 casi, 372 i guariti. Primo bilancio della Asl

Ieri in videoconferenza stampa, il direttore generale della Asl di Latina, Giorgio Casati, ha tracciato le novità  della lotta al coronavirus in questa Fase 2 anche a livello sanitario. Insieme al direttore sanitario, Giuseppe Visconti, e al dirigente del reparto prevenzione, Antonio Sabatucci, ha fatto il punto sul primo periodo di contrasto alla pandemia.

Sono due le novità importanti: prima di tutto lo stop ai ricoveri dei pazienti Covid al Goretti e, in secondo luogo, la riapertura dei reparti non emergenziali e dell’attività ambulatoriale e di elezione del nosocomio del capoluogo.

“Gli screening sono già ripresi – ha spiegato Visconti – da oggi, riprenderanno anche le attività le prestazioni specialistiche. Entro fine mese tornerà operativa anche la chirurgia. Saranno 50mila le prestazioni non urgenti sospese che potranno ripartire”.

“I conteggi – ha detto Casati – saranno incentrati sui residenti, separandoli da coloro che pur non essendo pontini, per qualche ragione, si trovano nella nostra provincia e che qui gli è stato diagnosticato il coronavirus”.

I dati diffusi si discostano da quelli conosciuti finora. “I pazienti contagiati dall’inizio dell’emergenza sono 582. Di questi 582, 540 sono domiciliati o residenti sul territorio e, quindi, in carica alla Asl pontina. 372 sono i guariti, 30 quelli che non ce l’hanno fatta, 138 sono risultati positivi. 37 sono i pazienti non residenti in provincia, ma comunque appartenenti alla Regione Lazio, mentre 5 provengono da fuori regione.”

Ci sono poi i dati relativi ai comuni pontini: “24 Comuni su 33, sono Covid free. 7 hanno avuto casi di recente e, quindi, sono sotto osservazione, mentre 2 (Latina e Priverno) stanno destando seria preoccupazione e ci stiamo muovendo per capire se c’è la possibilità che si generino nuovi cluster”.

Sul tema degli asintomatici, il Direttore generale ha invece fatto sapere: “Sono 13.590 i tamponi effettuati dall’inizio dell’emergenza. 11.757 i pazienti posti in isolamento fiduciario. I sorvegliati speciali sono 591, di cui 300 ad alto rischio per quanto riguarda il possibile contagio. 200 sono pazienti che sono stati seguiti a casa, tramite la telemedicina. 1300 i test sierologici eseguiti.

Il Covid ha colpito purtroppo anche gli operatori sanitari, in 20 sono stati contagiati: 4 medici, 11 infermieri, 2 tecnici di radiologia, 2 operatori socio sanitari e 1 centralinista. “Un dato – è stato sottolineato – comunque molto più basse di molte altre aziende sanitarie.”

“Il Coronavirus – ha detto con speranza Sabatucci – è un nemico invisibile, ma contro cui si può vincere. Come? Aumentando le difese immunitarie attraverso uno stile di vita sano e mantenendo il distanziamento sociale. Soprattutto, non bisogna abbassare la guardia”.

Oggi sono ancora 4 i nuovi casi positivi in provincia: nel Comune di Latina (1), di Maenza (1), di Priverno (1) e di Cisterna (1). La Asl ha registrato anche la morte della donna di 94 anni.