Coronavirus, quinto caso positivo ad Aprilia: nessuno in terapia intensiva

Quinta persona contagiata ad Aprilia dall’inizio dell’epidemia. Si tratta di uomo al di sotto dei 60 anni, le cui condizioni non destano preoccupazione tanto che le autorità sanitarie non hanno ritenuto opportuno per lui il ricovero. Attualmente sono 4 i cittadini apriliani positivi, tutti in quarantena secondo le procedure, ma nessuno in terapia intensiva. Il primo paziente risultato positivo al Coronavirus ad Aprilia è invece guarito qualche giorno fa e ha fatto ritorno a casa.

“Allo stato attuale, la situazione ad Aprilia non mostra particolari criticità né dati allarmanti – ha commentato il sindaco Antonio Terra – i casi di positività per ora sono pochi e fortunatamente nessuno dei contagiati è in condizioni critiche. Siamo costantemente in contatto con le autorità sanitarie per monitorare l’evoluzione dell’epidemia sul nostro territorio. La città, comunque, sta reagendo in modo responsabile e ordinato alle indicazioni che riceviamo in questi giorni e questo credo sia un buon segnale, che non può che far bene e limitare il più possibile il contagio sul nostro territorio”.

“Non mi stanco di ripetere a tutti, comunque, di rimanere in casa ed evitare i contatti con altre persone, se non per motivi di lavoro e salute, o per assoluta necessità. Continuiamo a ricevere segnalazioni di qualche cittadino – comunque pochi – che ancora fa fatica a rispettare il divieto di assembramento. Nei prossimi giorni intensificheremo i controlli, in modo tale da scoraggiare ulteriormente chi non rispetta le indicazioni date”.

Intanto l’assessore alle Attività Produttive ha inviato una lettera ai commercianti di generi alimentari del territorio apriliano: “Sappiamo che il momento che stiamo vivendo è estremamente impegnativo per voi, così come lo è per chi fa impresa, per quella parte del Paese impegnato quotidianamente a produrre e a creare lavoro […] Questa situazione emergenziale – continua Caracciolo – richiede oggi, però, la collaborazione di tutti, soprattutto nel far fronte agli inevitabili disagi per la popolazione e, in particolar modo, i soggetti più fragili”.

L’amministrazione ha chiesto ai negozianti in primo luogo di indicare all’Ufficio Attività Produttive quanti hanno attivato in questi giorni servizi di consegna a domicilio. Il Comune, infatti, sta predisponendo un elenco da pubblicare sui propri canali di comunicazione, per aiutare i cittadini ad orientarsi in questo periodo ed evitare il più possibile le file fuori dai supermercati.

La seconda richiesta, invece, è quella di prevedere un canale preferenziale di accesso ai supermercati per i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa impegnati in questi giorni nell’iniziativa della “Spesa solidale” a favore di quanti – anziani soli o persone invalide – non riescono a spostarsi e non possono abbandonare la propria abitazione.

Le risposte vanno inviate all’indirizzo mail attivita.produttive@comune.aprilia.lt.it o direttamente all’assessore Caracciolo all’indirizzo mail gianfranco.caracciolo@comune.aprilia.lt.it.