Covid Latina, ricerca sierologica su 4000 medici. Simeone: Regione conceda autorizzazione

L‘Ordine dei medici di Latina sta realizzando un progetto portato avanti dal consigliere Giovanni Baiano, su delega del presidente Giovanni Maria Righetti. Si tratta di uno studio sulla diffusione del contagio da Covid-19 tra i propri iscritti.
L’indagine consiste nel sottoporre al test rapido per la ricerca sierologica degli anticorpi Igm e Igc circa 4000 medici della provincia di Latina. I risultati dei test andranno incrociati con gli esiti dei tamponi già eseguiti ai medici o in fase di esecuzione da parte dell’Asl di Latina. I risultati dei test verranno anche analizzati in base all’età, al sesso, all’area geografica e alla specifica attività lavorativa nonché al reparto di appartenenza.
“Giudico l’iniziativa apprezzabile – ha detto Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità – e degna della massima considerazione sul piano scientifico. In considerazione della peculiarità del campione oggetto dello studio, i risultati verranno messi a disposizione della Regione Lazio e del mondo scientifico. Si tratta di un contributo che va nella direzione auspicata di potenziare l’attività di screening partendo proprio da una delle categorie più a rischio. L’obiettivo è quello di aumentare le misure di sicurezza per gli stessi operatori sanitari, medici in primis, che affrontano in prima linea l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Ho provveduto a scrivere al presidente Zingaretti e all’assessore D’Amato affinchè l’amministrazione regionale del Lazio voglia prendere subito visione del progetto, concedendo  l’autorizzazione vincolante per l’attuazione dello stesso. Avrò modo di parlare di questa iniziativa già nella prossima seduta della commissione Sanità, prevista per giovedì 9 aprile”.