Covid: Lazio bianca dal 14 giugno. Vaccini liberi dal 10 giugno, senza più fasce d’età

Italia bianca entro un mese. Servono tre monitoraggi consecutivi con meno di 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti per il passaggio in zona bianca. La nostra regione ha un’incidenza settimanale inferiore ai 50 casi per 100mila abitanti, perciò il prossimo report della Cabina di regia sull’andamento epidemiologico, atteso per oggi 28 maggio, certificherà l’ambito traguardo. Il Lazio sarà dal 14 giugno zona bianca.

In zona bianca scompare il coprifuoco. Tutto aperto, via libera a sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, via libera a parchi tematici e di divertimento, via libera a centri culturali, centri sociali e centri ricreativi e via libera a feste, comprese quelle dopo cerimonie civili e religiose.

Restano in vigore il divieto di assembramento, l’obbligo di distanziamento interpersonale, l’uso della mascherina all’aperto quando non si può mantenere la distanza e al chiuso nei luoghi pubblici

In discoteca si potrà andare ma senza ballare. Si potrà ascoltare la musica, mangiare e bere. Ma sarà vietato stare sulla pista.

Buone notizie anche per quanto riguarda la campagna vaccinale, la svolta sembrerebbe dietro l’angolo. Dal 10 giugno dovrebbe partire il “libera tutti”. Addio dunque alle fasce d’età e ai soggetti fragili, chiunque potrà prenotare il proprio vaccino anche grazie all’arrivo di 28 milioni di dosi per la fine di giugno.

Lo riporta “Il Corriere della Sera” dove scrive che la circolare del commissario all’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, è pronta.