Covid Lazio, D’Amato: “117 casi positivi e 5 decessi. In buone condizioni il bimbo di 5 mesi”

L'ospedale pediatrico Bambino Gesù a Roma

Il neonato di 5 mesi risultato positivo al nuovo Coronavirus, ricoverato all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma è in buone condizioni. E’ la notizia migliore che emerge dalla videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Presente all’incontro l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Il sistema sanitario – ha spiegato D’Amato – sta lavorando a pieno regime e entro 10 giorni il numero delle terapie intensive dedicate all’emergenza Covid nella Regione Lazio salirà a 278. Aumentano i casi ce lo aspettavamo, oggi registriamo un dato di 117 casi di positività e 5 decessi, ma aumentano anche i guariti che arrivano a 42.

E’ inoltre operativo da oggi il laboratorio per il test del Covid all’ospedale Sandro Pertini di Roma. E’ disponibile da questa mattina la nuova app della Regione ‘LazioDrCovid’ in collaborazione con i medici di medicina generale, che permetterà un rapido ed immediato monitoraggio delle persone che si trovano in sorveglianza domiciliare. L’Università Campus Bio-Medico ha messo a disposizione del Sistema sanitario regionale un sistema di diagnosi precoce grazie all’intelligenza artificiale”.

Escono oggi dalla sorveglianza in 2.699 ovvero hanno terminato la quarantena.

Al Policlinico Umberto I si lavora per ulteriori 48 posti di malattie infettive nel secondo padiglione, presso l’azienda ospedaliera San Giovanni entro il 21 marzo saranno disponibili 4 posti in più di terapia intensiva e ulteriori 20 posti di pneumologia entro il 29 marzo.

Al Sant’Andrea da oggi sono operativi ulteriori 9 posti di terapia intensiva per Covid-19. Dal 20 marzo saranno disponibili ulteriori 10 posti di terapia intensiva. Al Policlinico Gemelli è operativo il Covid Hospital 2 Columbus. Al Policlinico Tor Vergata continua lo svuotamento della torre 8 e i trasferimenti dei pazienti del reparto di medicina generale all’Azienda Ospedaliera San Camillo per rendere operativo il Covid Hospital 4.

Azienda Ospedaliera San Camillo – Da domani disponibili ulteriori 4 posti di terapia intensiva per potenziamento rete di cardiochirurgia e ulteriori 3 posti per COVID-19. Oggi è anche operativo il Covid Hospita 3 Casal Palocco con i primi 12 posti disponibili. Alle 18 partono i primi trasferimenti. Operativo anche lo ‘spoke’ del Policlinico Militare del Celio.

Al Bambino Gesù sono disponibili ulteriori 6 posti di terapie intensive per Covid-19 e ulteriori 10 posti di malattie infettive.