Dal banco di scuola al territorio. È entrato nella fase operativa il progetto “CUSTODIRE”, che vede protagonisti gli studenti di due classi del Liceo Scientifico “G.B. Grassi” di Latina, impegnati in attività di educazione ambientale e cittadinanza attiva lungo il Sentiero di Circe, nel Parco Nazionale del Circeo.
I ragazzi della 3F hanno preso parte a un’uscita sul campo dalla campagna al Lago di Fogliano, incontrando realtà impegnate nella tutela ambientale. Con Massimo Milone dell’azienda agricola Ganci hanno approfondito modelli agricoli sostenibili e il valore della biodiversità, mentre al lago il confronto con Adriano Salvatori di Plastic Free ha acceso l’attenzione sul contrasto all’inquinamento da plastica e sul ruolo attivo delle comunità.
Parallelamente, la 3D ha lavorato sulla comunicazione del sentiero, analizzando il tratto dal Museo Cambellotti al Parco Susetta Guerrini. Gli studenti hanno osservato e interpretato il percorso per tradurne i valori in strumenti comunicativi e segnaletici, documentando l’esperienza nei taccuini di viaggio.
Co-finanziato dal programma Interreg Euro-MED nell’ambito del progetto COASTRUST, CUSTODIRE punta a costruire un modello di tutela condivisa che coinvolge scuole, istituzioni e cittadini. Il percorso proseguirà nelle prossime settimane con nuove attività sul territorio.









