Fino al prossimo 30 gennaio sarà possibile presentare domanda di risarcimento per i danni causati dalla siccità della scorsa estate. Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità per la siccità verificatasi dall’1 maggio al 31 agosto scorsi per l’intero territorio laziale, quindi anche Cisterna di Latina.
L’importo stanziato a livello nazionale per far fronte alla misura è di 200 milioni di euro e il contributo erogato a ciascuna azienda sarà commisurato agli aiuti che verranno richiesti da tutte le regioni.
“È un primo aiuto importante – affermano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore all’Agricoltura Emiliano Cerro – a sostegno delle aziende agricole locali che vivono un periodo di grande difficoltà. Confidiamo in prossime iniziative anche nei confronti dei coltivatori colpiti dalla moria del kiwi, altro importantissima agricoltura per l’economia del nostro territorio”.
Per ulteriori informazioni sulle domande di contributo le aziende interessate possono rivolgersi all’Ufficio U.M.A. del Comune di Cisterna di Latina – sueapcisterna@legalmail.it o alle organizzazioni di categoria, oppure all’Area Decentrata Agricoltura Lazio Sud.