Disinfestazione e derattizzazione, presentato il nuovo servizio triennale

Presentato questa mattina, in commissione Ambiente, il nuovo servizio di disinfestazione e derattizzazione che avrà durata triennale. Un progetto innovativo che prevede l’individuazione cartografica – grazie a localizzazione gps – dei focolai e degli interventi che saranno compiuti in questo periodo.

La tecnica per la disinfestazione, come da indicazioni del Ministero della Sanità, prevede l’utilizzo di larvicidi e non più di adulticidi, sempre meno efficaci perché gli insetti sono ormai resistenti a questi agenti. Verranno utilizzati poi prodotti a base biologica a tutela della salute pubblica.

Prevista anche una campagna informativa che mette il cittadino al centro della prevenzione. “Il 70% dei focolai di zanzare – ha spiegato Dario Bellini in un post su Facebook – nasce sulla proprietà privata, quindi diviene centrale il tema della consapevolezza dei cittadini e la loro collaborazione”.

Saranno realizzati per questo incontri nelle scuole e con gli ordini professionali come ad esempio i medici di base. I residenti potranno così capire quali comportamenti aiutano il proliferare delle zanzare e limitarli.