Dissesto idrogeologico, aperto un nuovo cantiere da 500mila euro a Cori

Il cantiere a Parco Fratelli Cerri e Via Sotto Cavour

Lavori di sistemazione idrogeologica a Cori, con l’apertura di un nuovo cantiere in località parco Fratelli Cervi e via Sotto Cavour, che conduce al parcheggio “Orto Cecca”. Intervento da 500 mila euro.

L’area interessata dal dissesto coinvolge una parte del tratto viario che lambisce il centro storico di Cori monte, fino al parcheggio denominato Orto Cecca. Il muro visibile da via Parco Fratelli Cervi ha un’altezza variabile, con parte visibile fuori terra di circa 3 mt nel punto più alto, e sostiene la strada comunale oggetto d’intervento, che attualmente mostra quadri fessurativi e cedimenti importanti. Il fenomeno è in evoluzione, “attivo”, e lo stato evolutivo peggiorativo ha indotto all’azione consolidante prevista dal progetto.

Obiettivi sono la prevenzione dell’impatto ambientale e la riduzione dei fattori di rischio, attraverso l’adozione di metodologie costruttive di salvaguardia ambientale per ridurre al minimo ogni eventuale interferenza sul territorio e sul paesaggio. Trovandosi nel centro storico si è infatti preferito non stravolgere l’assetto architettonico e le caratteristiche paesistiche del sito, lasciando il tutto inalterato e bloccando il movimento franoso.

Le opere

• Realizzazione di una paratia con pali da 500 mm;

• Regimentazione delle acque meteoriche mediante regolamentazione e risistemazione del sistema fognario e messa in opera di un sistema drenante che verrà posizionato in prossimità della paratia;

• Rifacimento della pavimentazione stradale in cubetti di basalto;

• Consolidamento del muro di sostegno

“Parte l’ennesimo cantiere nel nostro Comune – commentano il sindaco Mauro De Lillis e l’assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani – e l’obiettivo è in questo caso la sistemazione e la messa in sicurezza di un’area importante nel contesto urbano di Cori interessata dal dissesto idrogeologico, problema su cui in questi anni si è concentrato molto del lavoro dell’amministrazione comunale e in particolare del settore Lavori Pubblici“.