Early Music Festival, a Respighi “Gli essercizi per Gravicembalo”

Il maestro Giorgio Spolverini

Secondo appuntamento della rassegna Early Music Festival dedicata ai repertori pre-classici, in programma venerdì 25 ottobre al conservatorio Respighi di Latina con “Gli essercizi per Gravicembalo” di Domenico Scarlatti.

Promossa e organizzata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina, con il patrocinio del Comune di Sermoneta, la rassegna ha avuto inizio con il concerto “The Spirit Of Gambo” che si è tenuto, riscuotendo successo, nella chiesa di San Michele Arcangelo di Sermoneta.

Venerd’ al Respighi, dalle ore 11 alle ore 13, nell’aula A, si terrà l’incontro seminario a cura del maestro Giorgio Spolverini, dedicato all’esponente di spicco della Scuola Alessandro Scarlatti ed in particolar modo all’approfondimento delle sue celeberrime sonate per clavicembalo denominate Essercizi. Tra le 550 sonate per tastiera di Domenico Scarlatti, i 30 Essercizi per Gravicembalo hanno da sempre svolto un ruolo più che rappresentativo dell’intera produzione del maestro napoletano.

Dalle ore 14 alle ore 16 gli studenti del Conservatorio Respighi eseguono le Sonate di Scarlatti. L’incontro è aperto a tutti gli studenti e amatori interni ed esterni, con particolare riguardo agli studiosi delle tastiere storiche e classiche. Si rilascia certificazione di partecipazione.

Giunta alla settima edizione, anche quest’anno la Rassegna Early Music Festival fino al 17 novembre prossimo propone concerti, seminari e incontri ad ingresso libero, ospitati in suggestivi luoghi d’arte di Sermoneta e Roma e presso il Conservatorio Respighi.