Tre impianti fotovoltaici, sei stazioni di ricarica per veicoli elettrici e due pulmini elettrici Toyota sono ora una realtà grazie al progetto Lepini Green, la prima Green Community del Lazio, finanziata con due milioni di euro dai fondi PNRR e cofinanziata dalla Regione Lazio con 400mila euro.
Le novità sono state presentate nell’Abbazia di Fossanova alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui il presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, il sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia, il commissario della XIII Comunità Montana Lepini e Ausoni Onorato Nardacci e i vertici delle aziende coinvolte, come Aura Taitle, Envision e Toyota.
Gli impianti fotovoltaici: energia pulita per il territorio
Gli impianti fotovoltaici, realizzati da Aura Taitle, sono stati installati presso:
- protezione civile di Roccagorga (40 kWp, produzione annua stimata: 63.000 kWh)
- rifugio Liberamonte di Bassiano (5,5 kWp, produzione annua stimata: 8.000 kWh, con accumulo da 15 kWh)
- centrale olivicola di Sonnino (40 kWp, produzione annua stimata: 63.000 kWh)
Questi impianti garantiranno autoconsumo energetico, alimentando anche le stazioni di ricarica per la mobilità elettrica, e rappresentano un passo avanti verso l’indipendenza energetica del territorio.
Stazioni di ricarica: mobilità elettrica nei comuni lepini
Nei comuni di Cori, Maenza, Roccagorga, Sermoneta, Sezze e Sonnino, grazie a Envision, sono state installate sei stazioni di ricarica da 22 kW, integrate nei pali della pubblica illuminazione.
Questa soluzione innovativa permette di ottimizzare le infrastrutture esistenti e di ridurre le emissioni. Con una stima di 21.900 ricariche all’anno, il sistema consentirà un risparmio di 109 tonnellate di CO₂ all’anno, incentivando l’uso dei veicoli elettrici.
Due pulmini elettrici per il trasporto sostenibile
A completare il progetto, la dotazione di due pulmini Toyota Proace Verso elettrici a nove posti, destinati ai comuni della XIII Comunità Montana per esigenze di trasporto condiviso.
Quella di oggi è una giornata importante – ha dichiarato il coordinatore del progetto Paolo Frullini – perché segna un passo concreto verso una comunità energeticamente autosufficiente e sostenibile.
Il progetto Lepini Green dimostra come la transizione ecologica possa essere concreta e funzionale, con soluzioni che integrano efficienza energetica, mobilità sostenibile e innovazione tecnologica per il futuro del territorio.









