Fasce frangivento senza manutenzione, l’interrogazione di Celentano

fasce frangivento
Matilde Celentano

Fasce frangivento abbandonate senza manutenzione. Nei giorni scorsi la consigliera comunale Matilde Celentano ha depositato in Comune una richiesta di interrogazione sul problema riscontrato tra Borgo Podgora e Borgo Carso.

“Gli eucalipti che affiancano le strade di via Campomaggiore, via Santacroce, via Polledrale, via Longarina – ha detto Celentano- sono da tempo senza alcuna opera di potatura, con il risultato che sono cresciuti in altezza diventando allo stesso tempo più fragili. Come Fratelli d’Italia avevamo provato a sensibilizzare l’amministrazione comunale a mezzo stampa, ci saremmo aspettati un intervento, ma nulla è stato fatto”.

“Siamo consapevoli – ha spiegato – che la manutenzione delle fasce frangivento, una volta di competenza del Consorzio di Bonifica, ora è di competenza della Regione Lazio. Il Comune di Latina e nello specifico il sindaco Damiano Coletta sono però responsabili della sicurezza dei cittadini. Ecco, quegli alberi mostrano spesso rami pendenti, che rischiano di franare sulla strada, causando pericolo alle auto e ai passanti.

Crediamo che l’assessore competente debba chiarire se il Comune ha sollecitato un intervento da parte della Regione, e se intende eventualmente sostituirsi ad essa per ripristinare le normali condizioni di sicurezza”.