Fondi, aree pedonali da brivido. Legambiente chiede misure urgenti

Piazze da brivido. Il circolo Legambiente “Luigi Di Biasio” segnala al Comune di Fondi come sia diventato pericoloso, da qualche tempo, frequentare gli spazi delle aree pedonali della cittadina pontina.

Con una missiva indirizzata al sindaco, all’assessore alla Mobilità e alla Polizia Locale, gli  ambientalisti evidenziano che gli spazi pedonali “sono attraversati da ciclisti di tutte le età, che a volte sfrecciano in modo frettoloso e non a passo d’uomo, e che, soprattutto a Piazza De Gasperi, si esibiscono in azioni pericolose (per loro e per gli altri) che creano panico nelle persone presenti, non solo mamme con passeggini e bimbi ma anche anziani”.

Il tutto in contrasto con la segnaletica che l’amministrazione comunale ha fatto collocare nella centralissima piazza De Gasperi con indicazioni precise: divieto di “uso di velocipedi; pattini e tavole o altri acceleratori di andatura; gioco con la palla; calpestare le aiuole” e passeggio con i cani ma “solo al guinzaglio.”

“Ad oggi tali divieti e indicazioni sono invece spesso disattesi”, denuncia il circolo di Legambiente.

Gli ambientalisti chiedono quindi “di mettere in atto tutte le misure utili ad un ritorno al vivere civile più consono negli spazi pubblici”.