Fondi, flash mob contro il razzismo. Maschietto: “Il problema della discriminazione esiste”

Il Comune di Fondi

Flash mob contro il razzismo a Fondi. L’appuntamento è per domenica 21 giugno, alle 10.30 nel Teatro all’aperto di piazza Alcide De Gasperi ed è promosso dalla commissione Pari Opportunità – Parità di genere, presieduta dalla consigliera Rita Di Fazio, in collaborazione con le associazioni Andos Fondi e Fidapa sezione Fondi, Lenola e Sperlonga.

L’iniziativa, che si svolgerà nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico delle misure di prevenzione anti Covid-19, sarà aperta dal saluto del vice sindaco Maschietto: “Anche il Comune di Fondi si associa alle manifestazioni internazionali contro ogni forma di razzismo e di discriminazione.

L’obiettivo è quello di far riflettere sui pregiudizi sociali sul colore della pelle, sulle discriminazioni evidenti e anche su quelle meno visibili, spesso percepite solo da chi è oggetto di discriminazione, che vengono veicolate attraverso sguardi, parole e atteggiamenti che spesso sembrano innocui ma non lo sono.

Situazioni che possono appartenere alla quotidianità – ha concluso Maschietto – nelle quali possiamo passare dall’essere spettatori passivi ad attori di un cambiamento concreto. Per far sì che ciò sia possibile è necessario creare una consapevolezza diffusa, far comprendere che il problema della discriminazione esiste e bisogna contrastarlo”.