Formia, Cardillo Cupo sul Natale: “Non coinvolte le associazioni di categoria”

Pasquale Cardillo Cupo
Il consigliere comunale di Formia per Fratelli d’Italia Pasquale Cardillo Cupo interviene a gamba tesa sull’organizzazione del Natale. La polemica riguarda il mancato coinvolgimento delle organizzazioni di categoria nelle iniziative da mettere in campo sotto le feste.
“Il sindaco di Formia e il suo esecutivo indicano una conferenza stampa per presentare e illustrare le iniziative del Natale 2019, ma senza aver coinvolto le associazioni di categoria. Un’amministrazione pubblica miope e disattenta come quella del sindaco Villa a Formia – ha continuato – non si era mai vista, ne abbiamo memoria di una così lontana dalle istanze della gente e dai problemi quotidiani dei cittadini.
Nel calendario degli eventi natalizi, per i quali desta particolare stupore aver stanziato migliaia di euro per della anonime sagome galleggianti, è previsto anche un mercatino con le classiche e tradizionali casette che offrono ai formiani (e a quei pochi turisti che si avventurano da queste parti, non certo richiamati dalla singolarità degli appuntamenti creati) merci, mercanzie e oggettistica. Di che natura? Resta una sorpresa. Non è dato sapere. Ed è questo che ha fatto accendere la lampadina rossa dell’allarme da parte dei commercianti che attendono questo periodo per far quadrare i conti e per cercare di chiudere in attivo un’annata malinconica”.
A quanto pare si tratterà di prodotti enogastronomici, ma forse è mancata la comunicazione.
“Dall’amministrazione non danno risposte – continua infatti Cardillo Cupo – è chiaro a tutti che oramai si navighi a vista, senza alcuna progettualità o programmazione. Mentre è allo studio se effettivamente le casette registreranno merce non in conflitto e in concorrenza con gli esercizi commerciali di Formia (e quali mai saranno?!) non era più semplice prima di stilare il calendario degli appuntamenti natalizi convocare i rappresentati delle associazioni di categoria e concertare con loro alcune iniziative, onde evitare polemiche e vivere così un sereno Natale?”.