Formia, il sindaco si dimette: “Un errore l’alleanza con Maurizio Costa”

Paola Villa

La sindaca di Formia, Paola Villa, si è dimessa. Le motivazioni le ha spiegate in diretta Facebook: “Dichiaro finito il progetto politico che mi ha portato a diventare sindaco di Formia. Mi prendo tutta la responsabilità.

L’errore è stato quello di pensare che a Maurizio Costa e agli altri, che stanno dietro a questa operazione becera a cui assistiamo in queste settimane, fosse ben chiara la grave situazione sanitaria e che quindi le distanze tra me e Costa decretassero la fine di questa maggioranza solo dopo che fosse in sicurezza la città. Così non è stato”.

Le accuse di Villa sono dirette proprio al suo alleato: “Scatenare questa crisi ora in questo momento è da sconsiderati, da persone poco serie. Purtroppo ho sbagliato io nella mia valutazione. Ormai sono mesi che incontriamo difficoltà con il leader di Ripartiamo con voi. Dietro ogni ostacolo c’è sempre e solo stata la sua scelta, molte volte neanche discussa con i suoi consiglieri. Pertanto oggi non mi sento di giudicarli. Con altri alleati momenti di scontro e confronto legittimi. Con Costa ho registrato solo una strategia dell’assenza. Questa crisi non ha nulla di politico.

Le tante richieste di chiarimenti sulla sanità non sono passate, tutte queste domande non hanno fatto piacere. Assurdo in un periodo di emergenza sanitaria, lui che è un operatore sanitario mai un cenno, una proposta, un aiuto concreto”.

Villa ricorda i vari traguardi dell’amministrazione nel suo messaggio registrato e postato su Facebook. Poi spiega la delibera votata oggi che porta a non rinnovare le concessioni degli allevamenti di acquacoltura nel nostro golfo. Una delibera che recepisce la delibera dell’Istituzione dell’area sensibile del golfo di Gaeta firmata nel 2010.

Rassegno le mie dimissioni – ha concluso – Da domani sarà mio dovere capire se ci sia la possibilità di un nuovo governo che traghetti la comunità nel superamento dell’emergenza economica. Le consultazioni avverranno con tutti, sin da oggi. Non avverranno con chi oggi si è dimostrato politicamente irresponsabile: quindi non con Maurizio Costa”.