Formia: istituzionalizzazione del “Mennea Day”, la proposta di Trano alla Camera

FORMIA – Raffaele Trano (l’Alternativa C’è), membro della Commissione bilancio alla Camera ha proposto e ha ottenuto l’approvazione di un ordine del giorno con cui si impegna il Governo all’istituzionalizzazione e al riconoscimento del Mennea Day, nell’ambito della conversione del decreto legge relativo alle misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano.

“Il compianto velocista si è a lungo allenato ed è cresciuto nel centro Coni di Formia e la mia iniziativa è stata finalizzata a far sì che possano essere anche stanziate risorse economiche adeguate per promuovere l’organizzazione, con il supporto dello stesso Coni, di eventi e convegni, la realizzazione di percorsi didattici e l’installazione di attrezzature sportive all’aperto liberamente fruibili soprattutto dai giovani, partendo proprio da quei luoghi dove ‘la freccia del Sud’ visse e preparò il record del mondo sui 200 metri piani e l’oro ai giochi olimpici di Mosca del 1980” Queste le parole di Trano dopo l’approvazione del suo Odg.

Che continua dichiarando: “Il ministro dell’interno, rispondendo in aula a una mia interrogazione sui drammi che hanno avuto spesso minorenni come protagonisti, a Latina e non solo, ha sostenuto che la risposta delle istituzioni al disagio non può essere solo repressiva ma occorre promuovere la cultura della legalità. Il Mennea Day, con i conseguenti investimenti nello sport, può a mio avviso essere una delle iniziative per raggiungere tale scopo”.

Conclude così il membro della Commissione: “A soffrire più di altri delle mille limitazioni rese necessarie dalla pandemia sono i giovani. Sono convinto che dallo sport possono arrivare stimoli giusti alle nuove generazioni. Sarebbe bello che tutto questo iniziasse a Formia, di recente ferita nel profondo proprio da un evento di cieca violenza, che ha portato all’omicidio di un diciassettenne”.