Piante della CISL rimosse a Campo Boario, Bellini: “Intervento necessario”

LATINA – Dopo la sostituzione degli alberi piantumati dalla Cisl a Campo Boario, l’assessore all’Ambiente Dario Bellini spiega i motivi che hanno portato a questa decisione.

“Ho letto con rammarico la nota diffusa dalla Cisl sulle piante che il Comune ha provveduto a rimuovere nella zona di Campo Boario. Piante che il sindacato aveva donato alla città e messo a dimora nell’ambito del progetto ‘PiantiAMO un albero’. Purtroppo, si trattava di un intervento assolutamente necessario” Esordisce Bellini.

Che continua: “Le piante donate dalla Cisl erano state messe a dimora da un gruppo di volontari che aveva trovato una situazione poco favorevole. La presenza di ghiaione e cemento, con poca terra fertile, ha infatti causato la morte di alcune delle piante e le rimanenti sicuramente non sarebbero cresciute come dovevano. – chiarisce l’assessore – Per creare le condizioni favorevoli all’attecchimento delle nuove piante il Comune è dovuto intervenire con la pala meccanica proprio per la presenza di ghiaione e cemento. Ovviamente tutti i marciapiedi interessati dall’intervento saranno ripristinati e le piante rimosse ancora in vita saranno posizionate in una nuova area della città. Al loro posto – aggiunge –  il Servizio Ambiente del Comune ha provveduto a piantumare 91 lecci”.

A conclusione di nota l’assessore all’Ambiente Dario Bellini ribadisce essersi già scusato con il Segretario provinciale Cisl Roberto Cecere per non aver avvisato in tempo dell’operazione improrogabile che stavano per compiere.