Foto intime di donne diffuse online: anche Aprilia nel mirino degli “scambisti”

In pochi giorni, il caso del gruppo Facebook “Mia Moglie” è finito alla ribalta della cronaca nazionale e le numerose segnalazioni pervenute alla Polizia Postale e al social stesso ne hanno permesso la chiusura.

La becera situazione ha però fatto luce anche su altre piattaforme, riaprendo il dibattito su un forum che già nel 2023 era finito nell’occhio del ciclone per via dei contenuti ivi riportati. Foto intime di donne e ragazze vengono diffuse quotidianamente da utenti iscritti e regolarmente attivi, che si scambiano tra loro immagini recuperate dai social o – ancor peggio – i cosiddetti “scatti rubati”.

Già nel gruppo Facebook emergevano richieste in riferimento alla città: più e più volte venivano richieste foto di ragazze di Aprilia, ma sul forum si toccano punte di inciviltà con sezioni che riguardano luoghi, tipo di contenuto e altro. Anche qui, tra le città del pontino è Aprilia quella su cui si registrano più “scambi”.

In aiuto delle numerose vittime, per la maggior parte inconsapevoli della loro presenza sul forum, sono arrivate anche tantissime influencers che, nei giorni scorsi, hanno fatto luce sulla situazione: dalla cantante Martina Attili fino a Diletta Begali e Nicole Rossi. Tante le facce note del web che hanno condiviso quanto accaduto e che ha toccato loro in primis, con annessi screen provenienti dall’applicazione contenenti commenti a dir poco inappropriati, fino addirittura ad arrivare all’indirizzo dell’Attili e a richiedere la possibilità di “andare a paparazzarla nuda”.

L’Italia tutta ora ne chiede la chiusura tramite una petizione, la Polizia Postale è avvisata e sta avviando tutte le pratiche possibili per poter fermare il fenomeno degli scambi delle foto sul forum, su Facebook e in ogni dove, perché una situazione così si classifica oltre i limiti dell’umano.