La storia del campo profughi di Latina raccontata nel docu-film “Fuga per la libertà” di Emanuela Gasbarroni approda a Londra. La proiezione è prevista per martedì 16 ottobre alle 19, con ingresso gratuito, nell’ambito della terza edizione di “Italia doc”, rassegna dedicata ai documentari italiani, che avrà luogo presso il Bloomsbury Theatre and Studio.
Quando Emanuela era piccola, la sua famiglia conobbe rifugiati politici fuggiti dall’Europa orientale, che erano ospitati per alcuni mesi nel campo profughi di Latina. Un ricordo indelebile che spinge Emanuela a fare ricercare negli archivi e a ritrovare alcuni rifugiati, che dopo molti anni fanno un viaggio difficile nel loro passato, tornando in quel campo, dove erano arrivati durante la loro fuga verso la libertà. Trova Alex che aveva 22 anni, quando nel 1982 fuggì dalla Romania. Poi Aurelia, polacca, fuggita all’età di 20 anni nel 1980. E Mihai, che ha scritto un libro sulla sua fuga negli anni Settanta dalla Romania. Cosa è diventata la loro vita, e che cosa ricordano di quel periodo di transizione da est a ovest?
Per prendere parte alla proiezione a Londra di “Fuga per la libertà” basta prenotare il proprio biglietto gratuito a questo indirizzo. Un film da non perdere, fatto di interviste, viaggi e testimonianze di una parte dell’Europa che per un insolito destino si è incrociata a Latina. Il lavoro di ricerca di Gasbarroni è stato tra i cinque finalisti della sezione “miglior documentario” del Globo d’oro.