Risse, furti e atti vandalici hanno riportato l’allarme sicurezza nei comuni di San Felice Circeo e Priverno. Dopo le segnalazioni arrivate dai sindaci dei due centri, il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella ha convocato questa mattina il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per affrontare con urgenza la situazione.

Nel corso della riunione, sono stati analizzati nel dettaglio i fenomeni segnalati, in particolare quelli riferiti alla località “La Cona” di San Felice Circeo, dove si sono verificati negli ultimi tempi diversi episodi di microcriminalità, tra cui danneggiamenti e furti che hanno generato preoccupazione tra i residenti.
Situazione analoga a Priverno, dove il sindaco Bilancia ha denunciato una serie di atti vandalici, episodi di spaccio di droga, risse e furti che hanno intaccato il senso di sicurezza della cittadinanza.
Dall’analisi dei dati forniti dai vertici provinciali delle forze dell’ordine è emerso che, per quanto riguarda San Felice Circeo, i reati registrati nel primo quadrimestre del 2025 sono in linea con quelli dello stesso periodo del 2024. Diverso il quadro a Priverno, dove si è registrata una riduzione del 30% nel numero complessivo dei reati. Nonostante ciò, in entrambi i Comuni resta alta la percezione di insicurezza da parte della popolazione.
Per questo motivo, la Prefettura ha annunciato un innalzamento dei livelli di attenzione e una pianificazione di controlli straordinari, con l’avvio nei prossimi giorni di operazioni interforze denominate “Alto Impatto”. I servizi saranno organizzati dopo apposite riunioni tecniche in Questura e coinvolgeranno tutte le forze dell’ordine impegnate sul territorio.
Il Prefetto Ciaramella ha garantito ai sindaci il massimo supporto istituzionale e operativo, sottolineando l’impegno dello Stato nel tutelare la sicurezza dei cittadini e nel rispondere in modo concreto al senso di disagio avvertito dalle comunità locali.









