“Giornata della memoria per le vittime delle Marocchinate”, proposta la mozione

Il movimento Mi Chiamo Littoria, ha richiesto una mozione al fine di non dimenticare quanto avvenuto. È stata, infatti, presentata una mozione al fine di coinvolgere gli organi competenti a farsi promotori presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Esteri e il Ministero dei Beni Culturali, affinché sia dato adeguato supporto a tutte le iniziative tese a promulgare la memoria delle Vittime delle Marocchinate.

Con il termine marocchinate vengono generalmente definiti tutti gli episodi di violenza sessuale e violenza fisica di massa, ai danni di svariate migliaia di individui di tutte le età, effettuati dai goumier francesi inquadrati nel Corpo di spedizione francese in Italia durante la campagna d’Italia della seconda guerra mondiale. Il 14 maggio 1944 i coloniali, attraversando i monti Aurunci, aggirarono le linee difensive tedesche situate nell’adiacente Valle del Liri, consentendo al XIII Corpo d’Armata Britannico di sfondare la linea Gustav e di avanzare fino alla successiva linea di difesa predisposta dalle truppe italo-germaniche.
Nella Provincia di Latina furono colpiti i comuni di: Campodimele, Castelforte, Cori, Fondi, Formia, Itri, Lenola, Maenza, Minturno, Norma, Pontinia, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze, Sonnino, Spigno Saturnia e Terracina.