Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la cerimonia a Latina

Ricorre oggi la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. A Latina questa mattina si è tenuta una cerimonia religiosa presso la Cattedrale di San Marco dove, il vescovo Mariano Crociata ha celebrato la Santa Messa alla presenza delle diverse autorità civili e militari.

Dopo la cerimonia è stato letto un messaggio fatto pervenire dal Capo dello Stato in cui viene sottolineata l’importanza delle Forze Armate:

“L’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza sorreggono la salvaguardia delle nostre libere istituzioni e la vocazione dell’Italia a vivere in pace, offrendo una risposta di concordia e affidabilità nella difesa dei diritti di ogni cittadino”.

“Alla base dell’impegno degli appartenenti alle Forze Armate è il giuramento prestato alla bandiera, alla Repubblica e ai principi della Costituzione, per adempiere con disciplina ed onore alle funzioni pubbliche affidate a ciascuno”.

L’evento si è spostato poi al Parco Falcone e Borsellino, dove alla presenza del Prefetto di Latina Maurizio Falco e delle massime autorità militari, sono stati resi gli onori ai caduti di tutte le guerre.