La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta ha aggiunto un’altra importante vittoria al suo curriculum musicale. Gli studenti si sono esibiti all’interno della “Nave della Musica” durante il concorso musicale “Seamphony”, unico nel suo genere poiché svolto interamente in mare, mentre la nave viaggiava da Civitavecchia a Barcellona.
Con un coro e un’orchestra composti da sessanta elementi, gli studenti di Sermoneta hanno conquistato il terzo posto assoluto, dimostrando il loro talento e la loro dedizione alla musica. Durante la competizione, hanno portato con sé la bandiera della Città di Sermoneta, donata loro dall’amministrazione comunale durante un concerto di presentazione dell’orchestra un anno fa.
Il sindaco Giuseppina Giovannoli ha espresso grande orgoglio per il successo degli studenti e ha sottolineato l’importanza di promuovere la cultura e l’arte a livello locale e internazionale. Anche il dirigente scolastico Lorenzo Cuna ha elogiato il valore dell’indirizzo musicale della scuola e l’importanza della musica nell’ambito educativo.
Il concorso “Seamphony” è stato un viaggio evento organizzato in collaborazione con Grimaldi Lines, che ha visto la partecipazione di scuole provenienti da tutta Italia. Durante la permanenza a Barcellona, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare il Palau della Musica Catalana, un importante sito dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.