“Non possiamo permettere che le comunità colpite restino sole”. Si racchiude in queste parole l’impegno portato avanti dal Consigliere Regionale Tripodi dopo la violenta grandinata che il 15 giugno scorso ha colpito Cisterna di Latina e diversi comuni limitrofi, lasciando dietro a se danni ingenti a coltivazioni, abitazioni, veicoli e infrastrutture locali.
Proprio il consigliere regionale ha depositato in Consiglio Regionale un Ordine del Giorno per chiedere un intervento immediato e concreto da parte della Giunta regionale del Lazio. Nel documento presentato viene impegnata la Regione a:
- Dichiarare lo stato di calamità naturale, ove ne ricorrano i presupposti;
- Attivare un monitoraggio dettagliato dei danni in collaborazione con i Comuni e le associazioni di categoria;
- Istituire un fondo straordinario regionale o altre misure compensative per aiutare agricoltori, imprese e famiglie colpite;
- Sollecitare il Governo nazionale per il riconoscimento dello stato di emergenza e lo stanziamento di risorse adeguate;
- Avviare strategie di prevenzione e infrastrutture resilienti per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
“La Regione deve essere in prima linea nel garantire supporto, fondi e soluzioni strutturali. È il momento di agire con responsabilità e visione, tutelando il nostro territorio e chi lo vive ogni giorno”, conclude Tripodi.