I consumi “sotto l’albero”: regali estetici in aumento, anche per l’Uomo

Economia & imprese

Rubrica settimanale 

A cura di Ivan Simeone

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Ivan Simeone

Arrivano puntuali le prime statistiche relative ai consumi per il periodo del Natale. I primi dati ci giungono dal settore del benessere.

Secondo le prime statistiche i regali del settore del “benessere” hanno registrato un aumento. I massaggi –secondo una prima analisi di “Confesercenti Immagine e Benessere” – ha segnato un +30% sul 2022, i trattamenti per i capelli +40% e colore o colpo di luce +30%. Si tratta di buoni regalo le cui cifre si aggirano sui 50 euro circa per quelli dal parrucchiere e sui 60 euro per quelli nei centri estetici.
Bisogna dire che il comparto del Benessere e la cura della persona (estetica ed acconciatura) è una realtà economica positiva anche riguardo alle nuove aperture. E’ un settore “che tiene”.

Secondo l’analisi Confesercenti, “anche nella scelta dei doni ci sono diversificazioni: dal parrucchiere gli italiani regalano perlopiù tagli, pieghe, colpi di luce o colori, ma anche taglio barba e trattamenti particolari per i capelli. Dall’estetista si scelgono soprattutto manicure, pedicure, massaggi, trattamenti benessere e cerette. Tra le manicure a spopolare è il trattamento semipermanente: oltre la metà delle manicure con smalto regalate prevedono l’applicazione di questo prodotto, più resistente.”

Anche l’estetica per uomo ha registrato un aumento. Gli uomini sono oggi maggiormente attenti alla cura dell’immagine e della persona, rispetto a qualche anno fa, registrando un + 30% di trattamenti e tagli barba regalati, rispetto al 2022.

In aumento sotto l’albero – conclude Sebastiano Liso Presidente nazionale di Confesercenti Benessere – anche pacchetti contenenti shampoo, balsamo, creme per il corpo, per le mani e per il viso (+60%). La scelta crescente di regali ‘estetici’ da parte degli italiani è un segnale molto positivo per la nostra categoria perché dimostra come le persone si fidino sempre più dei loro parrucchieri o estetisti, visti sempre più come veri e propri consulenti di immagine ed esperti del benessere.