Il liceo Grassi di Latina parla europeo, grazie all’istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”

Martedì 29 gennaio 2019 dalle ore 10 per 80 studenti del Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina si apriranno le porte di Spazio Europa a Roma in via IV Novembre sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea per un dibattito sull’Europa a loro dedicato.

Promotore dell’iniziativa l’istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo di Latina.

Durante l’incontro, che ha come titolo “Patrimonio Europa. Radici, stato dell’arte, visione”, gli studenti verranno stimolati alla conoscenza del ruolo e delle funzioni delle Istituzioni dell’Unione Europea partendo dai principi che animano lo spirito dei Trattati dell’Ue.

Il dibattito sull’Europa vedrà tra gli interventi programmati quelli della dottoressa Beatrice Covassi, capo Rappresentanza in Italia, Commissione europea, del professor Paolo Ponzano, docente di Storia dell’integrazione europea e di governance europea al Collegio europeo di Parma, del dott. Mario Leone, vice direttore istituto “Altiero Spinelli”, dell’avvocato Tommaso Laporta, responsabile Ufficio del dibattito, Movimento Federalista Europeo del Lazio, del dottor Simone Cuozzo, segretario Movimento Federalista Europeo, Roma, e del dottor Luigi Pappalardo, rappresentante della Gioventù Federalista Europea, Latina

L’iniziativa vedrà un secondo appuntamento sempre il 29 gennaio dalle ore 14 presso l’aula aula Tarantelli della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma nell’ambito della IX edizione di “Costituzionalmente, il coraggio di pensare con la propria testa”, format della Scuola sulla Complessità, un programma di ore di sogno itineranti che consistono in incontri, dialoghi e dibattiti politicamente scorretti: • sull’attualità della lettera della prima parte della Costituzione in rapporto alle questioni aperte del Paese ed alle aspirazioni degli studenti; e all’evoluzione che ha avuto nel tempo l’idea di Europa, su come viene percepita e rappresentata oggi dai giovani cittadini europei; • che hanno ad oggetto il rapporto tra discipline umanistiche e scientifiche; • all’interno dei quali si confrontano idee diverse e conflittuali, • attraverso i quali rappresentare, in tutta l’ambiguità e la contraddittorietà, la storia, la scienza, il pensiero e l’arte, e stimolare una comprensione critica della nostra memoria, del nostro presente e del nostro orizzonte.

Argomento principale “Europa. radici, stato dell’arte, visione” con la conduzione del dott. Michele Gerace, Presidente di Oseco e ideatore di Costituzionalmente, interverranno in due panel (il primo alle ore 14) Vittorio Emanuele Agostinelli Studente, Project Assistant European University College Association, Cristina Da Milano Presidente di Eccom e membro del board di Culture Action Europe, Bruno Montanari professore di Filosofia del Diritto Università degli Studi di Catania, Marco Piantini Senior Fellow, School of Government Luiss Guido Carli, Roberto Santaniello DG Media e Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Giovanni Rizzi Presidente dell’associazione ‘cento giovani‘ (il secondo alle ore 15.30) Antonio Argenziano segretario generale della Gioventù Federalista Europea, Eric Jozsef corrispondente in Italia per Libération, Mario Leone vice direttore dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, Marino Sinibaldi direttore di Rai Radio 3, Tom Sneddon British Council Italia e Nathalie Tocci direttore dell’Istituto Affari Internazionali – IAI.