Il maltempo non da’ tregua, allerta gialla fino a domani sera

Il maltempo sembra non dare tregua sul Lazio e sulla provincia di Latina, tanti i disagi causati dai nubifragi che hanno colpito il nostro territorio nelle scorse ore. L’allerta meteo è stata prolungata e diramata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile anche per le prossime 24-36 ore nel Lazio. Particolare attenzione dunque anche in provincia di Latina dove sono previste precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori orientali e centrali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Per domani, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare sui settori orientali e meridionali. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali su Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri; allerta gialla per criticità idraulica su Bacino del Liri.

Sindaci dei comuni pontini che, vista i danni e gli allagamenti causati dalle violenti piogge delle scorse ore, hanno invitato la propria cittadinanza ad uscire di casa solamente se necessario.

Nel comune di Fondi, a causa delle abbondanti, incessanti e straordinarie precipitazioni che è stato necessario chiudere, in via precauzionale, le seguenti strade comunali:
-Via Fosselle Sant’Antonio, nel tratto in corrispondenza di via Casetta Ugo
-Via Casetta Ugo, nel tratto in corrispondenza con via Fosselle Sant’Antonio
-Via Torre, nel tratto in corrispondenza con via Spinete
-Via San Magno
Il Centro Operativo Comunale, sta monitorando le zone maggiormente soggette ad allagamenti e sta coordinando e smistando le numerose richieste di aiuto per allagamenti di abitazioni e vetture finite nei canali a causa della scarsissima visibilità nei momenti in cui le precipitazioni sono state più intense.
In queste ore stanno intervenendo anche i mezzi del Consorzio di Bonifica per accelerare il regolare deflusso dell’acqua, precipitata nelle ultime ore in quantità superiore alla portata delle condotte di scolo.
La centrale operativa della Polizia Locale e il Coc stanno diramando, tra pattuglie dislocate sul territorio comunale, Protezione civile, Falchi di Pronto Intervento e vigili del fuoco, le numerose richieste di aiuto.