Il ministro Bonafede cita Latina per il caso grottesco della cittadella giudiziaria, la senatrice Pacifico soddisfatta

Marinella Pacifico

“Sciogliere il nodo dell’edilizia giudiziaria, per la nostra provincia, rappresenta un viatico prioritario, sia per i cittadini-utenti sia per gli operatori del settore, senza trascurare il fattore sicurezza degli stabili sparsi per la città ed adibiti ad uffici giudiziari”. Così la senatrice di Latina Marinella Pacifico del Movimento cinque stelle, soddisfatta per le parole di oggi del ministro Alfonso Bonafede e il piano di investimenti messo in campo dall’attuale Governo con l’assunzione “straordinaria” di Magistrati, Magistrati Onorari, personale amministrativo e Agenti di Polizia Penitenziaria.

La senatrice pontina afferma che lo spaccato offerto oggi dal ministro guardasigilli, attraverso la sua relazione sullo stato di salute della giustizia in Italia, dimostra “che, i governi succedutisi negli ultimi 30 anni, nonostante le roboanti dichiarazioni esternate ad inizio di ogni legislatura, nulla hanno prodotto per il miglioramento del sistema giustizia”.

“La disastrosa situazione del Distretto Giudiziario di Latina è stata menzionata dal Ministro, anche per evidenziarne la grottesca vicenda della Cittadella Giudiziaria – afferma Pacifico -. Vicenda segnalata dalla sottoscritta ai vertici del Dicastero di Via Arenula e prontamente affrontata oggi in aula dal Ministro. Purtroppo anni di tagli e spending review hanno lasciato macerie ad un ganglio vitale dello Stato. Sono però convinta che, da oggi, per il settore giustizia, si cambia registro. Dopo anni di incuria e abbandono la mia azione politica proseguirà fino a quando si riuscirà ad assicurare ai cittadini una giustizia degna di questo nome e celebrata in un luogo, anch‘esso degno di essere chiamato Palazzo di Giustizia”.