In Corsa Libera, in arrivo “Le Antiche Fontane del Borgo”

In arrivo la competizione numero diciassette del circuito podistico Opes “In Corsa Libera”.  Parliamo della corsa “Le Antiche Fontane del Borgo” che si svolgerà domenica 10 settembre 2023, sotto l’organizzazione della Podistica Rocca di Papa del presidente Vito Carnevali, in collaborazione con Odv Avis Comunale Rocca Di Papa, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rocca di Papa e sotto l’egida della Fidal Lazio.

La gara fa il suo esordio quest’anno nel fitto calendario gare Opes, ma è già alla sua quinta edizione e darà seguito come terzo appuntamento, alle sei gare del Circuito dei Castelli Romani, inserite all’interno di In Corsa Libera con lo scopo di promuovere le gare che si svolgono nell’area dei Castelli.

“Sarà un modo per scoprire il borgo con le sue fontane, che conserva ancora intatto l’assetto medievale, regalando scorci meravigliosi di case aggrappate alla roccia e dell’intricato labirinto di ripidi vicoletti nascosti tra i palazzi: i resti dell’antica fortezza medievale, i Campi di Annibale, il basolato dell’antica Via Sacra, l’itinerario alla scoperta dei Murales, i Pratoni del Vivaro e molto molto altro ancora – spiegano dall’organizzazione – Dai quasi 1000 mt. s.l.m. potrete godere di alcune vedute paesaggistiche fra le più belle della zona”.

La corsa competitiva su strada si svolgerà infatti nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani sulla distanza di circa 10 km. Si può partecipare all’evento anche prendendo parte alla Camminata non competitiva a passo libero di 8 km. Il ritrovo è fissato alle 7.30 in Piazza Garibaldi, con partenza alle 9.30.