Incontro a Terracina: Fratelli d’Italia discute sul futuro dell’agricoltura

Ieri si è tenuto un importante incontro a Terracina, nella sala conferenze della cooperativa La Mediana, organizzato dal dipartimento provinciale agricoltura di Fratelli d’Italia Latina. Più di 200 imprenditori agricoli hanno partecipato al convegno dal titolo “Coltivare il Futuro – il mondo agricolo ci sta a cuore”.

Tra i relatori illustri presenti vi erano il vice Ministro dell’Economia e delle finanze On. Maurizio Leo, il sottosegretario al ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Sen. Patrizio La Pietra, l’eurodeputato e candidato alle prossime elezioni europee On. Nicola Procaccini, il presidente della Commissione industria, turismo e agricoltura del Senato Sen. Luca De Carlo, e il vice presidente della commissione agricoltura della Regione Lazio Vittorio Sambucci.

Il coordinatore provinciale di FdI, il Senatore Nicola Calandrini, ha sottolineato che l’incontro era finalizzato a discutere direttamente con i rappresentanti del mondo agricolo della provincia su questioni cruciali come la riforma fiscale e il sostegno al settore agricolo da parte del Governo Meloni.

La platea

Sono stati affrontati diversi temi, inclusi le polizze assicurative, l’assegnazione di gasolio alle aziende agricole, il prezzo minimo garantito dei prodotti agricoli e la flessibilità dell’orario di lavoro durante le campagne di raccolta. Si è discusso anche dell’applicazione dei piani di sviluppo rurale della Regione Lazio e degli investimenti del Governo Meloni nell’agricoltura. Il ruolo dell’Europa e la critica all’attuale politica agricola comune sono stati altri punti di discussione.

Calandrini ha sottolineato l’importanza di un dialogo continuo tra le istituzioni e gli imprenditori agricoli per affrontare le sfide del settore.