Infortuni sul lavoro e malattie professionali: che Italia fa?

L’Inail ha rilasciato un report sulle denunce di infortunio, anche con esito mortale, e di malattie professionali, relativamente al periodo che va da gennaio 2019 ad ottobre 2019. L’analisi mette a confronto anche i mesi del 2018 e del 2019 per un quadro complessivo più chiaro.

I dati sono ancora parziali, e bisogna attendere che l’iter amministrativo e sanitario di ogni denuncia faccia il suo corso, tuttavia è possibile tracciare un profilo orientativo degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Le denunce di infortunio sono in leggero aumento, ma solo per quanto riguarda i casi “in itinere”, cioè verificatisi nel tragitto di andata e ritorno tra casa e lavoro. Sono leggermente in calo le denunce di infortunio presentate “in occasione di lavoro”.

Gli infortuni denunciati sono diminuiti nei settori Agricoltura e Industria e Servizi, mentre sono aumentati nel Conto Stato.

A livello regionale c’è stata una diminuzione delle denunce nel Nord-Est, Nord-Ovest e al Sud (Valle d’Aosta e Molise su tutti) mentre si è registrato un aumento nel Centro e nelle Isole (soprattutto Umbria e Sardegna).

In aumento le denunce di malattie professionali che hanno riguardato soprattutto la gestione Industria e Servizi. Sono diminuite invece nel Conto Stato e nell’Agricoltura.

L’aumento maggiore ha interessato le aree del Nord-Est, Centro, Sud e Isole. Un leggero calo si è invece verificato nelle regioni del Nord-Ovest.

Le malattie professionali più diffuse sono quelle legate al sistema osteo-muscolare e al tessuto connettivo, quelle del sistema nervoso e quelle dell’orecchio. Seguono le patologie del sistema respiratorio, i tumori, le malattie di natura psichica e comportamentale, le malattie della cute e le patologie del sistema circolatorio.

C’è da registrare un calo delle denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale. Tuttavia c’è poco da sorridere, poiché i dati tengono conto anche degli incidenti plurimi, cioè quelli dove almeno due lavoratori hanno perso la vita.

Sui dati del 2018 pesano tantissimo gli incidenti legati al caporalato, verificatisi nel mese di agosto in Puglia, ed al tragico crollo del ponte Morandi. Nel mese di agosto 2019 fortunatamente non si sono verificati simili incidenti catastrofici, perciò il calo delle denunce è stato più evidente.

Il principale aumento di denunce di casi mortali è stato registrato nell’area Agricoltura, mentre c’è stato un calo nell’area Industria e Servizi.

Le denunce sono diminuite nel Nord-Ovest, nel Nord-Est ed al Sud (Liguria e Veneto in primis), ma sono aumentate al Centro e nelle Isole (soprattutto Sicilia e Marche).

Per tutelare la propria salute ed il benessere della propria famiglia può risultare molto utile sottoscrivere un’assicurazione contro infortuni sul lavoro.

Naturalmente bisogna scegliere la polizza infortuni e malattia più adeguata tenendo presenti diversi fattori: tipologia di lavoro, rischi, età, regione in cui si opera ecc.

Risulta quindi fondamentale affidarsi ad una risorsa qualificata ed esperta, come il portale Affari Miei, che fa luce sulle migliori polizze infortuni e sulle modalità di sottoscrizione accompagnando l’utente passo dopo passo alla scelta di quella più conveniente secondo i suoi specifici bisogni.