Itri, lo show dei Bersaglieri alla manifestazione “Historiae Patriae”

Si è tenuta sabato 18 la manifestazione “Historiae Patriae” organizzata dal Comune di Itri, assessorato alla Cultura, in collaborazione con Proloco ed Associazione Terraurunca.

Due i momenti della giornata. In mattinata la Fanfara dei Bersaglieri di Roma Capitale “Nulli Secundus” ha percorso le vie del centro cittadino arrivando in Piazza Umberto I con il tradizionale passo di corsa. Grande emozione e partecipazione da parte di una piazza gremita di cittadini, famiglie e molti bambini.

Dopo i saluti del sindaco Agresti e dell’assessore Mazziotti, la Fanfara dei Bersaglieri si è prodotta in un concerto molto apprezzato dalla piazza. Presenti rappresentanti di forze dell’ordine come Associazioni combattentistiche e d’arma.

Nel pomeriggio il convegno sulla nascita della Costituzione italiana, avvenuta 75 anni fa, e sul 90° anniversario dell’attribuzione dello stemma civico cittadino. Il sindaco di Itri e l’assessore alla Cultura, in apertura, hanno sottolineato come i principi fondamentali di libertà e democrazia espressi nella nostra carta costituzionale siano ancora oggi più che mai il fulcro della nostra Repubblica.

Il presidente dell’associazione Terraurunca, Daniele Elpidio Iadicicco, coordinatore dell’evento, ha poi introdotto gli illustri ospiti che hanno ripercorso questi eventi storici davanti ad una sala consiliare piena e molto attenta. Si sono passati il testimone, al tavolo dei relatori, lo storico Pino Pecchia, l’avvocato Nicola Pesacane ed a concludere il magistrato Assunta Tillo.

Quest’ultima ha ripercorso il cammino della nascita della Costituzione sottolineandone l’importanza e la straordinaria forza innovativa che ha rappresentato e che rappresenta ancora oggi per il popolo italiano.

Un evento molto riuscito che ha aperto una serie di incontri pubblici che il Comune ha in programma per la riscoperta storica e culturale di Itri.