Itri, “Puliamo il mondo”: giornata di educazione ambientale per le strade

Puliamo il mondo a Formia e Minturno
Arriva ad Itri “Puliamo Il Mondo“: la più importante manifestazione di volontariato attivo ambientale cui partecipano quest’anno più di duecentomila tra studenti e singoli cittadini, nata in Australia e diffusasi in tutti i continenti. Per l’Italia è partner Legambiente onlus e l’appuntamento è per venerdì 20 settembre.
L’incontro è previsto per le 9 in piazza Rodari per arrivare alle 12 in località Fontana Cisternino e località Raino, percorrendo via Civita Farnese.
Gli studenti, muniti di appositi kit ed accompagnati dal dirigente scolastico Lidia  Cardi e  i docenti  dell’istituto comprensivo, ai quali potranno unirsi anche singoli  cittadini,  percorreranno le vie del centro verso la periferia per individuare e raccogliere rifiuti abbandonati. La giornata di educazione ambientale terminerà presso la sede del vivaio e falegnameria del  Parco Regionale dei Monti Aurunci.
Qui tutti potranno gustare gustose bruschette offerte dall’Ente Regionale condite con il rinomato olio locale e sarà un’occasione per approfondire tematiche relative al rispetto dell’ambiente ed alla di ecosostenibilità.
L’evento è organizzato dal Comune di Itri con il sindaco Antonio Fargiorgio, l’assessore alla Pubblica istruzione Tiziana Ialongo e il vice sindaco Andrea Di Biase che hanno aderito alla iniziativa, Legambiente Circolo Verde Azzurro Sud Pontino con il presidente Dino Zonfrillo, il Parco Regionale dei Monti Aurunci con il presidente Marco Delle Cese e il direttore Giorgio De Marchis e il personale dell’Ente di protezione ambientale e la De Vizia società che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani. Collaboreranno anche i volontari della protezione civile e la polizia locale. Puliamo il Mondo ha il patrocinio dell’Upi, di Federparchi- Europarchi Italia, ministero dell’Ambiente e del ministero dell’Istruzione.