La Fondazione Latina 2032 accelera: ok al bilancio, ora bando per il Direttore Generale

La Fondazione Latina 2032 accelera sul percorso di operatività in vista delle celebrazioni per il Centenario della città. Dopo la formalizzazione dell’assetto di governance del luglio scorso con l’insediamento del Comitato Tecnico Scientifico e del Collegio dei Revisori dei Conti, il Consiglio di Amministrazione ha approvato i principali strumenti programmatici, finanziari e organizzativi dell’ente. Nello specifico, il CdA ha adottato la proposta di Documento Programmatico Pluriennale 2026–2032, la sezione annuale di prima attuazione per il 2026 e il Bilancio di previsione 2026 con Nota integrativa, che ha già incassato il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti.

Selezione pubblica per il Direttore Generale

Tra i passaggi chiave figura l’approvazione dell’Avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale, figura centrale a cui saranno affidate la direzione amministrativa, organizzativa, economico-finanziaria e strategica della Fondazione. Considerata la rilevanza della posizione e il periodo estivo, il CdA ha stabilito una finestra di 45 giorni per la presentazione delle candidature, che potranno essere inviate fino alle ore 23:59 del 24 settembre 2026. Nelle more dell’attivazione del sito ufficiale dell’ente, la documentazione e i dettagli per la presentazione delle domande sono consultabili sulla pagina temporanea predisposta sul portale del Comune di Latina , oltre che sui canali istituzionali dei soci fondatori (Ministero della Cultura, Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina e Camera di Commercio Frosinone-Latina).

Vincenzo Zaccheo

Zaccheo: «Servono competenze per costruire il Centenario»

«Desidero ringraziare i componenti del Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori per il lavoro svolto con grande professionalità e responsabilità», ha dichiarato il Presidente della Fondazione Latina 2032, Vincenzo Zaccheo. «Dal 23 luglio abbiamo lavorato senza soluzione di continuità per recuperare il tempo necessario all’avvio effettivo della Fondazione e trasformare in atti concreti gli indirizzi degli Enti Fondatori». Sulla selezione della figura apicale, Zaccheo ha ribadito la volontà di garantire la massima trasparenza e partecipazione su scala nazionale: «Vogliamo una selezione realmente aperta e competitiva, perché il Direttore Generale dovrà accompagnare la Fondazione lungo un percorso complesso che conduce al 2032. Il Centenario non si costruisce solo con singoli eventi: servono programmazione, risorse, competenze e una struttura solida capace di lavorare per i prossimi anni».