Latina aderisce alla Giornata del Camminare, ztl più estesa

Domenica 8 ottobre la zona a traffico limitato di piazza del Popolo chiuderà alle auto per tutta la giornata, incluse le fasce orarie dalle 15.00 alle 16.30 e dopo le 21.00 in cui, come da Regolamento, i varchi non sono attivi. L’occasione è la Giornata nazionale del Camminare cui ha aderito anche il Comune di Latina.

L’Amministrazione ha voluto sposare l’iniziativa, promossa da Federtrek e giunta alla sua sesta edizione, per ricordare alla cittadinanza che camminare è la prima forma di spostamento urbano sostenibile: non solo è una sana abitudine che fa bene al corpo e allo spirito, ma è anche una pratica naturale che può innescare un ciclo virtuoso per un nuovo stile di vita che renda marginale l’uso della macchina e contribuisca allo sviluppo sostenibile. Per questo dal Sindaco Damiano Coletta arriva l’invito a partecipare alla Giornata muovendosi a piedi in città e nel centro storico od organizzando visite e passeggiate alla riscoperta delle bellezze naturali del nostro territorio.

In coincidenza dell’evento la zona a traffico limitato in centro sarà messa a disposizione per l’intera giornata dell’8: con ordinanza n. 117 emessa il 4 ottobre il Comandante della Polizia locale e dirigente del servizio Mobilità Francesco Passaretti ha istituito il divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli nella ztl dalle 00.01 alle 23.59.