Latina, al palazzo della cultura una scuola di teatro permanente: la proposta in commissione

A Latina si è tornati a parlare di teatro in commissione Cultura. All’incontro online erano presenti l’attrice Clara Galante e l’operatore culturale Nazzareno Ranaldi.

L’attrice ha proposto che il D’Annunzio ospiti un laboratorio di teatro, con una vera e propria scuola radicata nel palazzo della cultura da creare con la collaborazione degli addetti ai lavori ma anche con l’aiuto dei privati e delle imprese. Il teatro è un bene comune che produce ricchezza culturale ma anche economica: secondo l’attrice quello di Latina deve riaprire, ma deve farlo in modo diverso rispetto a come è stato negli ultimi decenni perché sarebbe altrimenti inutile.

Tre aspetti affrontati da Ranaldi: istituire un centro servizi per le associazioni; individuare all’interno del palazzo della cultura una sala mostre da dedicare alle esposizioni artistiche; fare presto: addivenire ad una decisione sulla gestione del teatro prima della chiusura della consiliatura.

Fabio D’Achille

Faremo tesoro delle proposte che ci stanno arrivando – afferma Fabio D’Achille (LBC), presidente della commissione – con grande spirito partecipativo e collaborativo. Ne faremo sintesi: ci siamo impegnati a rendere alla città un progetto culturale condiviso e lo stiamo costruendo. Ritengo che questi incontri siano davvero importanti per la città”.