Latina – Avellino, la sfida infinita: sono in ballo la C e…l’orgoglio

uella con l’Avellino è sempre stata una sfida particolare. Negli anni scorsi pontini e irpini hanno proceduto praticamente a braccetto nella loro ascesa dalla serie C alla cadetteria. Li ha accomunati perfino il triste finale di quell’avventura, anche se i nerazzurri hanno preceduto di un anno il loro tracollo rispetto ai rivali campani. A differenza del Latina, però, i “lupi” si sono risollevati immediatamente, disputando subito un campionato di serie D da veri protagonisti. La loro rimonta sulla “lepre” Lanusei è stata completata nell’ultimo turno, neanche a farlo apposta alla vigilia dell’ennesimo duello con i nerazzurri. La classifica ora parla chiaro, considerando anche gli scontri diretti: se l’ex Sforzini e i suoi raccolgono l’intera posta in palio al Francioni possono festeggiare. Con un paradosso: il loro trionfo favorirebbe proprio i padroni di casa, perché “libererebbe” un posto in ottica ripescaggio, opportunità bramata eccome dalle parti di piazzale Serratore. C’è però un interrogativo, e si chiama orgoglio: Cittadino e soci onoreranno la maglia per i loro supporters, considerando anche quanto la tifoseria “senta” l’importanza del confronto?

DI NAPOLI: “NESSUN REGALO, LO DOBBIAMO ALLA CITTA'”

Mister Di Napoli ha più volte ripetuto che il suo Latina non regalerà nulla a nessuno: “Lo dobbiamo ai nostri tifosi, alla società e alla città intera. Questi ragazzi sanno che devono meritarsi la conferma e tutti noi sappiamo di essere in debito con la nostra gente, perché questi colori meritavano ben altra stagione e ben altra classifica!”. Il messaggio pare che sia stato recepito dal gruppo: per averne conferma attendere le 15 del 5 maggio.

L’undici pontino potrebbe fare a meno di Fontana, alle prese con un fastidio al flessore. In compenso saranno a disposizione Minicucci, ormai recuperato, e il convalescente Begliuti.