Latina Basket – Givova Scafati, la squadra pontina sconfitta in casa

Benacquista

È andata in scena la prima partita ufficiale della stagione, per la Benacquista assicurazioni Latina basket, sul campo da gioco del PalaBianchini dove i nerazzurri hanno affrontato la Givova Scafati in occasione della prima fase della Supercoppa LNP old wild west 2019.

Il primo match dei 3, dall’8 al 15 settembre, ha visto la squadra di coach Gramenzi arrendersi alla Scafati con il punteggio finale di 61-81.

Dopo soli due minuti di gioco la squadra avversaria si tira avanti di 7 lunghezze grazie a un’ottima mano di Frazier e Crow. I padroni di casa subiscono la pressione su entrambi i lati del campo, provano a reagire con una bella schiacciata di Ancellotti ed un bellissimo canestro di Raucci porta la Benacquista sul – 7 con due punti di Musso, la panchina ospite richiama il time-out (13-20 a 1:27″ dalla sirena). Al rientro sul parquet ancora Musso protagonista con una stoppata e Latina cerca di trovare la giusta sinergia. È Contento a realizzare il canestro del 14-24 con cui si conclude il primo periodo di gioco.

In avvio di secondo quarto è ancora Scafati ad andare a segno ripetutamente, mentre i nerazzurri non riescono a centrare la retina. Latina fatica a contrastare l’avversario che spicca per atletismo e fisicità (14-31 al 13′). Al 14′ si sblocca la formazione di casa con la tripla di Musso, ma nell’azione successiva viene sanzionato fallo tecnico a coach Gramenzi per proteste. La Benacquista non demorde e riduce leggermente il divario. Il canestro realizzato da Luposor che consente a Scafati di allungare sul 26-39 è seguito dal time-out richiesto da coach Gramenzi. Botta e risposta tra Frazier e Ancellotti (28-41 al 18′). Mancano 6″ al termine del quarto quando Ancellotti schiaccia per il -10 (31-41), sulla successiva rimessa di Frazier, Pepper intercetta la palla e a fil di sirena realizza il canestro del 33-41 con cui si va al riposo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi la Givova allunga sul 33-46, ma la Benacquista non si lascia intimorire e torna sotto la doppia cifra di svantaggio 40-46 al 23′.  Prima che Latina vada in lunetta, coach Griccioli chiama time-out. Musso realizza il libero del fallo tecnico, Romeo è altrettanto preciso e i locali arrivano sul -4. La tripla di Raucci, consente alla Benacquista di arrivare a un solo punto di distanza dagli avversari 46-47 al 25′. Gli ospiti allungano sul 51-57, ma con 1:58″ da giocare viene sanzionato a coach Gramenzi il secondo fallo tecnico ed è quindi costretto ad abbandonare il campo di gioco. La Givova torna in vantaggio (51-61 al 29′). Con 56″ sul cronometro Scafati allunga ulteriormente (51-64) e coach Di Manno chiama time-out. Il terzo periodo va in archivio sul 51-66.

La quarta frazione si apre con Latina che riduce il divario 55-66 al 32′, ma Scafati è pronta a ribattere. Il Latina riduce parte del divario 59-72 al 36′, ma sul fronte opposto rispondono Frazier e Fall portando 59-77 al 38′. Scorre il cronometro e il match termina con la vittoria della Givova sul risultato finale di 61-81.

Il prossimo appuntamento con la Benacquista assicurazioni Latina basket è in programma mercoledì 11 settembre alle 21 al PalaSojourner dove affronteranno la Npc Rieti.