Latina, bullismo in piazza San Marco. Modavi onlus chiede l’allungamento orario dei presidi delle forze dell’ordine

Una pattuglia della Volante in piazza San Marco a Latina

L’associazione Modavi onlus di Latina, già promotrice di un progetto di sensibilizzazione contro il bullismo, si dice fortemente preoccupata dall’ennesimo atto di aggressione avvenuto sabato notte in piazza San Marco a Latina da parte di giovanissimi contro coetanei. 

“Lo scenario di tale violenza resta sempre il medesimo: piazza San Marco. Nonostante i controlli aumentati – afferma la presidente del sodalizio Maura Pane – e una pattuglia delle forze dell’ordine sul luogo fino alle 23 circa, i giovani bulli hanno compiuto la loro aggressione. Dobbiamo sicuramente attuare un piano di recupero e sorveglianza verso i giovani adolescenti della città, dobbiamo poter attuare un piano efficace per la sorveglianza dei nostri ragazzi”.

In questi giorni la presidentessa del Modavi ha contattato le scuole secondarie di primo e secondo grado per presentare un progetto contro la discriminazione di ogni genere e il bullismo.

“Vogliamo dare un segnale forte alla città e in maggior modo di sostegno ai ragazzi più deboli, invitandoli a non avere paura a denunciare i loro aggressori”.  “Ma come Modavi onlus oltre a portare avanti il nostro progetto di sensibilizzazione ai ragazzi nelle scuole – continua la presidentessa Pane – stiamo pensando a un modo concreto di tutelare questi ragazzi da queste aggressioni in un luogo che ormai è divenuto molto pericoloso per i nostri giovanissimi della città”.

L’intenzione è quella di chiedere alle forze dell’ordine il prolungamento dell’orario dei presidi e di interfacciarsi con altre associazioni e/o comitati, ma soprattutto con i genitori degli adolescenti, per verificare se sussistono possibilità di rendersi utili, come cittadini, alla battaglia contro il bullismo e contro le violenze in piazza.