Latina, cani poliziotto trovano in un palazzo 650 grammi di marijuana. I servizi antidroga della Questura

Un nuovo Servizio straordinario di controllo del territorio posto in essere dalla Polizia di Stato si è svolto nel pomeriggio di ieri nel capoluogo pontino, interessando le zone “calde” della città, con particolare attenzione al Quartiere Nicolosi, all’area delle nuove Autolinee Cotral e al quartiere Q4. Continua quindi incessante l’attività di prevenzione e controllo intensificata dal Questore Belfiore. In particolare, a seguito delle segnalazioni pervenute ed alcuni esposti presentati da cittadini, due equipaggi della Squadra volante, due pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine provenienti dalla capitale e due unità cinofile provenienti da Fiumicino, hanno perlustrato il territorio interessato con posti di controllo e perquisizioni domiciliari. Di grande rilevanza e importanza è stata la presenza della unità cinofila antidroga Birba e Jamil della Polizia di Frontiera di Fiumicino che con i loro conduttori hanno fattivamente e positivamente contribuito al buon esito del Servizio.

Sulla scorta di informazioni preventivamente acquisite in forma confidenziale, nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio e alla vendita al dettaglio di sostanza stupefacente di vario genere, il personale della Polizia di Stato, con l’ausilio di Birba e Jamil, si è recato presso il grattacielo sito in vila Nervi 44, dove ha proceduto ad alcune perquisizioni domiciliari. Nel corso delle stesse, i cani antidroga si sono diretti con decisione verso un locale uso cantina sito al 14° piano dove è stato rinvenuto un ingente quantitativo di sostanza stupefacente del tipo marijuana e una banconota da 50 euro. Nel locale c’erano piantine essiccate di marijuana per circa 650 grammi suddivise in tre buste, nonché ritagli di buste in cellophane per il confezionamento delle singole dosi. Sia il denaro che la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro.

All’esito dell’attività, è stato denunciato in stato libertà il proprietario del locale, identificato per M.E., italiano del ‘56. L’attività si inserisce nel più ampio quadro di iniziative promosse al fine di contrastare lo spaccio degli stupefacenti, con particolare riguardo a quanto accade in ambito scolastico.

Come noto, la Questura di Latina, con l’avvio dell’anno scolastico, ha dato maggiore impulso alle attività finalizzate al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone di maggiore aggregazione giovanile, ed in particolare nei pressi degli istituti scolastici. Tali iniziative, già avviate così come disposto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, proseguiranno nei prossimi mesi, con lo scopo di arginare una delle principali e più odiose di arricchimento della criminalità, in quanto esercitate nei luoghi deputati alla formazione ed alla crescita dei giovani.

Sempre ieri pomeriggio due equipaggi della Squadra Volante, congiuntamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine, ha proceduto al controllo di tre extracomunitari che bivaccavano nei pressi di locali commerciali siti in questa via Filiberto, angolo via Macchiafava. Gli stessi sono stati condotti presso gli uffici della Questura e sono risultati privi di documenti. All’esito del fotosegnalamento e dei relativi accertamenti, è emerso che si trattava di un algerino, un tunisino, e un marocchino, tutti irregolari. Tutti e tre sono stati posti a disposizione dell’Ufficio Immigrazione per le pratiche relative all’espulsione dal territorio nazionale. Il cittadino tunisino del 1985 è stato poi portato al Cie di Potenza per il successivo rimpatrio nel paese di origine.

Effettuati in tutto sei posti di controllo, controllati 82  persone e 33 veicoli.