In occasione del World Drowning Prevention Day (ossia la Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento) che si celebra il 25 luglio e promossa a livello internazionale dall’OMS e istituita dall’ONU nel 2021 per sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere strategie di prevenzione salvavita, il Comune di Latina organizza l’iniziativa “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”.
L’evento si inserisce nel programma Bandiera Blu promosso dalla FEE Italia, che invita i Comuni premiati con il prestigioso riconoscimento a contribuire attivamente alla diffusione della cultura della sicurezza sulle spiagge. Latina ha risposto all’appello, organizzando la giornata in collaborazione con Escara Società Cooperativa, affidataria del servizio di salvamento delle spiagge libere.
L’appuntamento è fissato per domani dalle ore 10 sul tratto di litorale tra l’Hotel Tirreno e lo stabilimento Abracadabra. Durante la giornata si svolgeranno: dimostrazioni pratiche di salvataggio e primo soccorso, attività informative per i bagnanti e momenti divulgativi sui comportamenti da adottare per una balneazione sicura. L’obiettivo è ovviamente quello di ridurre i rischi in spiaggia e promuovere una cultura della prevenzione e della responsabilità.
All’iniziativa prenderanno parte associazioni, enti e operatori della sicurezza e della salute pubblica, a dimostrazione dell’impegno condiviso per la tutela della vita in mare. Interverranno il sindaco Matilde Celentano, gli assessori Franco Addonizio e Gianluca Di Cocco, oltre a rappresentanti dell’Ufficio circondariale marittimo di Terracina, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, della Protezione Civile, della Federazione Italiana Nuoto – sezione salvamento, della Società Nazionale Cani da Salvataggio, della Croce Rossa Italiana e di Escara.









