Matilde Celentano denuncia i ritardi nel sostegno alla locazione per le famiglie in difficoltà economiche a causa della pandemia. “L’amministratore comunale Lbc, a cinque mesi dalle elezioni – ha detto la consigliera – ha disatteso le promesse che aveva fatto ai cittadini.
Latina Bene Comune scriveva a chiare note nel programma elettorale: ‘Vogliamo dare risposte concrete ai bisogni delle persone: per noi la qualità della vita dipende dalla capacità della politica di dare risposte ad esigenze quotidiane, partendo dalle fasce deboli della popolazione e delle famiglie’.
“Ebbene – ha continuato Celentano – l’emergenza Covid ha evidenziato, oltre che le sofferenze e i disagi, le differenze e l’amministrazione comunale, sebbene dotata delle risorse messe a disposizione dalla Regione Lazio, non è sempre stata in grado di agire tempestivamente per evitare che la crisi economica che colpisce le famiglie più in difficoltà si estendesse ulteriormente.
Ad aprile 2020, mentre eravamo tutti in lockdown, la Regione Lazio ha stanziato fondi per lo stato di emergenza Covid-19, misure straordinarie riferite al sostegno alla locazione. Siamo a metà dicembre e i contributi previsti per i cittadini di Latina in difficoltà, 455mila euro, non sono stati ancora assegnati agli aventi diritto. Un ritardo ingiustificato, se pensiamo che tante altre iniziative anche non urgenti e necessarie vengono invece sostenute con tempestività.
Di fronte a una piazza abbellita per le festività natalizie, con tanto di albero e addobbi vari, di cui io stessa ne ho auspicato la realizzazione per dare una mano alle attività commerciali duramente colpite dalle conseguenze delle misure anti-Covid e per portare un messaggio di speranza e gioia ai più piccoli, non possiamo dimenticarci dei bisogni di tanti altri cittadini.
Speriamo che almeno – ha concluso – l’amministrazione Lbc si attivi presto per l’erogazione dei buoni spesa, visto che ci sono i fondi stanziati per la Regione Lazio. Per Natale potrebbe essere il miglior regalo per tante famiglie”.