Dieci milioni di euro destinati alla manutenzione straordinaria della rete viaria e conti in ordine rispettando i tempi di legge. È questo il quadro che emerge dall’illustrazione del Bilancio di previsione del Comune di Latina, presentato in commissione consiliare dall’assessore al Bilancio Ada Nasti e accolto con parere favorevole.
“Siamo al terzo bilancio di Previsione per questa amministrazione. Anche quest’anno riusciamo ad approvare il documento più rilevante nella gestione amministrativa dell’Ente entro il 31 dicembre”, ha sottolineato l’assessore, rimarcando come Latina riesca a rispettare le scadenze previste dal Tuel, a differenza di altri enti locali che hanno chiesto proroghe per il triennio 2026-2028.
Nel corso della seduta, presieduta da Mario Faticoni e alla presenza dei dirigenti Diego Vicaro e Quirino Volpe, Nasti ha evidenziato l’importanza di un bilancio approvato nei tempi: “Rispettare la tempistica per l’approvazione del bilancio è essenziale poiché un bilancio approvato in ritardo compromette l’avvio puntuale delle attività e dei servizi pubblici”.
Il documento contabile è stato costruito in un contesto economico complesso, segnato dall’aumento dei costi dei servizi e da minori trasferimenti statali e regionali per circa 2,4 milioni di euro. “In questo difficile quadro – ha spiegato l’assessore – abbiamo orientato le risorse disponibili in maniera strategica, cercando di soddisfare i bisogni crescenti della Comunità”.
Ampio spazio è stato dedicato al lavoro sul fronte delle entrate, con l’introduzione di strumenti digitali e il rafforzamento delle attività di accertamento e riscossione, in particolare sulla Tari, che hanno già prodotto risultati significativi. Un’azione che ha consentito di mantenere gli equilibri di bilancio pur riducendo, in fase previsionale, alcune spese non obbligatorie.
Elemento centrale del bilancio è l’investimento da 10 milioni di euro, tramite mutuo, per la manutenzione straordinaria delle strade. Una scelta strategica dell’amministrazione guidata dal sindaco Matilde Celentano che, come ha evidenziato Nasti, punta a migliorare sicurezza e mobilità: “Una rete viaria in condizioni adeguate riduce in modo significativo il numero dei sinistri e rafforza complessivamente gli standard di sicurezza”.
Il bilancio prevede anche investimenti sul personale, con 500 mila euro per nuove assunzioni e 130 mila euro destinati al fondo delle risorse decentrate. “Con questo bilancio – ha concluso l’assessore – si garantisce la continuità dei servizi essenziali e si rafforza la capacità operativa dell’Ente”.
La proposta approderà ora in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva, attesa prima delle festività natalizie.









