Latina compie 93 anni, due giorni di eventi nel cuore della città

La città di Latina si prepara a celebrare il 93° anniversario della sua inaugurazione con un ricco calendario di appuntamenti in programma mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre 2025. Due giornate dedicate alla memoria storica, ai valori civici e al contributo di chi, nel tempo, ha partecipato alla crescita e allo sviluppo del territorio. Le celebrazioni prenderanno il via mercoledì 17 dicembre alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale D’Annunzio, dove si terrà la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. A conferirle sarà il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, ai cittadini della provincia che si sono distinti per impegno civile e professionale.

A seguire, alle 19.15, spazio alla musica con il Concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Roma, realizzato in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri di Latina. All’evento parteciperà come ospite d’eccezione il Maestro Marco Lo Russo. L’ingresso è gratuito, con prenotazione online obbligatoria fino a esaurimento posti. Il cuore delle celebrazioni sarà giovedì 18 dicembre, giorno dell’anniversario. Il programma si aprirà alle 9.45 in Piazza del Popolo con il raduno delle autorità civili e militari. Alle 10.00 partirà il corteo che attraverserà le vie cittadine fino a Piazza del Quadrato, dove alle 10.15 si svolgerà la cerimonia istituzionale. Previsto l’intervento del Sindaco di Latina, Matilde Celentano, e la deposizione di una corona al Monumento del Bonificatore, in memoria delle donne e degli uomini che hanno reso possibile la bonifica dell’Agro Pontino e la nascita della città.

Alle 10.45, presso il Museo della Terra Pontina, sarà scoperta la targa del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, che riconosce il giardino storico del Palazzo come “Luogo del Cuore”, un importante attestato di valore culturale e identitario. Nel pomeriggio, alle 18.00, la Cattedrale di San Marco ospiterà la Santa Messa solenne, presieduta da Monsignor Mariano Crociata, Vescovo della diocesi di Latina – Terracina – Sezze – Priverno. La giornata si concluderà alle 20.45, nuovamente al Teatro D’Annunzio, con il Concerto dell’Orchestra Tartini, organizzato dalla Provincia di Latina in collaborazione con il Comune e l’Orchestra stessa, nell’ambito delle celebrazioni per il 91° anniversario della Provincia di Latina. Anche in questo caso l’ingresso sarà libero.