Latina, completata la bonifica dell’area dell’ex Svar

Il sopralluogo dell'amministrazione

Sono terminati i lavori di bonifica nel sito dell’ex Svar a Latina. Oggi l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio, insieme al dirigente del competente servizio comunale Paolo Cestra, hanno effettuato un sopralluogo presso l’area per visionare i lavori svolti dalla ditta incaricata Sogea e dal personale di Abc e del Comune.

“Rispettando la tempistica dettata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matilde Celentano – ha spiegato l’assessore Addonizio –, è stato completato l’intervento programmato volto al ripristino del decoro e dell’igiene all’interno del sito dismesso che era diventato, negli anni, luogo di insediamenti abusivi e di illegalità. La ditta incaricata, specializzata in bonifica ambientale, e il personale dell’ente municipale e dell’Abc, hanno provveduto nel complesso a rimuovere rovi e arbusti, rifiuti di ogni genere e a derattizzare e disinfestare tutta l’area”.

“Con la conclusione di questa operazione – prosegue Addonizio – l’amministrazione comunale ha dato una prima risposta ai cittadini e alle scuole della zona che da tempo lamentavano le condizioni di degrado del sito. Il risultato di oggi è stato possibile grazie all’immediato interessamento alla problematica da parte del sindaco Celentano, sin dai primi giorni di insediamento, e all’assessore al Patrimonio Ada Nasti che ha saputo reperire le risorse necessarie per procedere all’intervento”.